Cannaregio 4008
Santa Sofia
Anita, Franca e le altre
Mappe di Venezia
HOME Circolo ARCI ATTIVITA' Concerto: Gathering Tour
 
El Tiempo Venezia / Tessera
Bookmark and Share
Titolo:
Evelina e le fate
Lettura teatrale per voce, corpo, fisarmonica
Descrizione:

per il ciclo "Epater le bourgeois" presentiamo un spettacolo con:

Linda Bobbo voce recitante -
Miranda Cortes fisarmonicista

Prima durante e dopo il concerto sarà aperta la nostra piccola osteria interna

E’ il racconto che annoda i fili della Grande Storia a quelli magici e colorati di una bambina e del suo mondo fantastico in un piccolo paese di campagna.
Lo sguardo appena affacciato al mondo di Evelina mescola, probabilmente per poter sopravvivere ai momenti più cruenti e a dolori a volte insopportabili, realtà - fantasia, visibile - invisibile, vincitori - vinti, sofferenza - candore, atrocità – sogno, facendo
rivivere il mondo contadino, sempre in bilico tra soccombere e ricostruire e , l’incanto della favola antica.
Evelina vedrà l’arrivo degli sfollati, conoscerà la Guerra, la Morte, la sofferenza della discriminazione, il valore dell’amicizia e la meraviglia più grande di tutte: le lucciole…. accompagnata e protetta da due fate premurose e materne.
La lievità del racconto, a volte tragicomico, mi ha messo in contatto con un vissuto profondo che appartiene alla mia storia e come tutte le grandi storie ha risuonato violentemente…
Evelina è entrata nella mia vita con tutta la sua ingenuità e amabilità e non ho potuto fare a meno di donarle un pezzo del mio cuore.

Linda Bobbo

Le musiche eseguite da Miranda Cortes sono tratte dalla Sonate “Et Expect0” per Fisarmonica solista (1985) di Sofjia Gubajdulina, compositrice russa di grande talento, la cui originalità si distingue a tal punto da renderla unica nel panorama compositivo internazionale.

Quando:
Sabato 18 ottobre 2014
Orario:
20:30
Dove:
Circolo ARCI Franca Trentin Baratto - Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - Venezia
 
Evento Facebook:
link per registrarsi all'evento in Facebook
Responsabile:
Direttore artistico del ciclo: Veronica Canale
Costi:
Entrata per soci e amici dei soci - Offerta per l'organizzazione del concerto

Miranda Cortes, musicista, attiva come concertista dal 1993 in ambito solistico e in diverse formazioni strumentali –è compositrice, ricercatrice, insegnante. E' diplomata in fisarmonica classica presso il conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, laureata in didattica strumentale presso il conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto, laureata in lingue estere presso l'Université de Lettres et Arts di Metz (Francia) e sta attualmente conseguendo una laurea di II livello di fisarmonica nella letteratura contemporanea presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina. Cresciuta in ambienti multiculturali che l'hanno portata a condividere gli anni della formazione con popoli diversi e a compiere numerosi viaggi in Medioriente, ha affiancato allo studio accademico occidentale la ricerca in ambito etnomusicologico, con particolare attenzione all'area del Mediterraneo.

Linda Bobbo, attrice e regista teatrale, diplomata alla scuola del teatro “ A l’Avogaria” di Venezia e allo Stabile del Veneto. Ha lavorato con: Roberto Cuppone, Giuseppe Emiliani, Piermario Vescovo, Adriano Jurissevich, Paolo Valerio, Alberta Toninato, Patricia Zanco, Stefano Pagin, Paola Brolati.
Da alcuni anni si sperimenta come autrice di monologhi tragicomici.
E’ attrice di cinema (Luca Lucini, Gabriele Salvatores) e di televisione (Liana Marabini). Dal 2005 ha costituito l'Associazione culturale Josephine Cre(A)zioni con l'intento di creare progetti teatrali legati alla memoria e al territorio.
Si ricordano: “Indigena” regia di Stefano Pagin; “Assunta Precaria” regia di P. Zanco; “Galileo Industrie Ottiche” regia di Patricia Zanco e Daniela Mattiuzzi; “Silenzio” Premio Off regia di Zanco/Mattiuzzi, “Benvenuti in Paradiso. Viaggio tragicomico tra le dipendenze”.
 

 
 
 
 
 
   
www. rioba.it - Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - 30121 Venezia