Cannaregio 4008
Santa Sofia
Anita, Franca e le altre
Mappe di Venezia
HOME Circolo ARCI ATTIVITA' Concerto: Luca Piovesan
 
El Tiempo Venezia / Tessera
Bookmark and Share
Titolo:
Luca Piovesan
per sola fisarmonica
Descrizione:

per il ciclo "Epater le bourgeois" presentiamo il concerto

Luca Piovesan
per sola fisarmonic
a

Prima durante e dopo il concerto sarà aperta la nostra piccola osteria interna

Luca Piovesan è nato nel 1982 e abita a Venezia.

Si è diplomato in fisarmonica al conservatorio “Verdi” di Milano con il massimo dei voti ed è laureato in Lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre è fonico diplomato e ha fondato il proprio studio di registrazione “Blowoutstudio”

Ha studiato fisarmonica con Elio Boschello e con Claudio Jacomucci perfezionandosi anche con Mika Vayrynen e Matti Rantanen (Finlandia), Jurji Shishkin (Russia), Iñaki Alberdi (Paesi Baschi), Jean-Luc Manca (Francia), Krassimir Sterev (Austria).

Si è esibito negli Stati Uniti (Harvard University, Boston University, Minneapolis University, Mata Festival a New York); Giappone (Tokyo Opera City Hall, Yokohama Hall); Austria (Festival Impuls); Slovenia; Canada; Svizzera (Settimane Musicali di Lugano); Olanda (Deventer International Accordion Festival); Germania (BKA Theatre) e in tutta Italia.

Ha collaborato con: Ensemble L’arsenale (Treviso); Metropolis Ensemble (New York); Acme Ensemble (New York); Ecce Ensemble (Boston); Neue Vocalsolisten (Stoccarda).

Ha ricevuto il 42° Premio Internazionale “Grolla d’oro” come riconoscimento per la propria attività artistica e nel 2008 ha vinto il concorso internazionale Tim.

È impegnato nella diffusione e creazione di nuovo repertorio per fisarmonica collaborando con numerosi compositori, partecipando a prime esecuzioni di loro opere, spesso a lui dedicate. Ha finora presentato circa 70 nuovi lavori per fisarmonica sola o in ensemble.

Ha recentemente avviato il progetto [accordion4composers], un libro digitale (scaricabile dal suo sito web) con files audio allegati che illustra dettagliatamente ai compositori come approcciarsi alla scrittura per questo strumento.

Ha inciso numerosi cd tra cui, da solista, “Musica Ricercata” e “sul Tasto”.

Ha tenuto lectures presso il Conservatorio Pollini di Padova, la Boston University, il festival Composit a Rieti.

Il suo lavoro è stato recensito su: New York Times, Seen and heard international, Suonare News, Blow Up, accordions.com.

È stato membro della giuria al 38° Concorso Internazionale di Fisarmonica di Castelfidardo dove è stato invitato anche come relatore all’incontro internazionale “Scenarios and strategies for the future of the accordion”.


Quando:
Venerdì 14 marzo 2014
Orario:
20:30
Dove:
Circolo ARCI Franca Trentin Baratto - Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - Venezia
dove?
Evento Facebook:
link per registrarsi all'evento in Facebook
Responsabile:
Direttore artistico del ciclo: Veronica Canale
Costi:
Entrata per soci e amici dei soci - Offerta per l'organizzazione del concerto

 

 
 
 
 
 
   
www. rioba.it - Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - 30121 Venezia