Cannaregio 4008
Santa Sofia
Anita, Franca e le altre
Mappe di Venezia
HOME Circolo ARCI ATTIVITA' Concerto: Marco Iacampo
 
El Tiempo Venezia / Tessera
Bookmark and Share
Titolo:
Marco IACAMPO  
 
Descrizione:

per il ciclo "Epater le bourgeois" presentiamo un concerto con

Marco IACAMPO

Prima durante e dopo il concerto sarà aperta la nostra piccola osteria interna

Marco Iacampo
Marco Iacampo nasce il 17/01/76.
Già nella sua prima esperienza come frontman degli Elle, durata dal 1996 al 2001, si avverte l’aspirazione all’evasione, ricercata attraverso il gioco con la parola, cantata più per il suono e la potenzialità evocativa, che per il significato diretto, mai comunque posto in secondo piano. In questo fecondo periodo partecipa vincendo a vari concorsi e festival tra cui Arezzo Wave, Ritmi globali, Liberi gruppi -Radio Popolare-.
La forte urgenza di continuare questo percorso da solo porta Marco al distacco dagli Elle, anno 2001, e alla duplice decisione di darsi un nome inglese – GoodMorningBoy – ed esprimersi nella lingua degli autori da lui più stimati.
L’album d’esordio, (GoodMorningBoy, Urtovox 2002) convoglia in sé stati d’animo idiosincratici, mood contrapposti attraverso un songwriting raffinato che cela una grande complessità compositiva. La crescita artistica si compie in modo parallelo sulla scena live, con la presenza sempre più magnetica e conturbante di un songwriter-catalizzatore che, accompagnato dalla sua chitarra e, a volte, da alcuni fedeli musicisti, crea qualcosa di davvero nuovo sui palcoscenici italiani ed europei. Nel corso dei mesi passati in concerto i suoni si distendono, la voce diventa più nitida, il ritmo si rilassa: questo è ciò che si trova nell’album successivo Hamletmachine (uscito nel novembre 2004), un lavoro sofferto, frutto di lacerazioni e strappi, ma anche di una rapida evoluzione.
In seguito alla pubblicazione di questi due album Marco decide di abbandonare il suo pseudonimo, così come la lingua inglese, e di intraprendere un nuovo percorso.
Sviluppa così una scrittura personale e comunicativa in italiano accompagnata da una copiosa produzione di brani nuovi, tra I quali “Che bella carovana” che presenta partecipando alla compilation “Il paese è reale” patrocinata dagli Afterhours.

Nel 2010 esce ad aprile per l'etichetta Adesiva Discografica il disco intitolato semplicemente Marco Iacampo (senza comparire più come GoodMorningBoy).
Il 16 novembre 2012, esce il secondo album da solista intitolato "Valetudo".


Quando:
Sabato 8 marzo 2014
Orario:
20:30
Dove:
Circolo ARCI Franca Trentin Baratto - Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - Venezia
dove?
Evento Facebook:
link per registrarsi all'evento in Facebook
Responsabile:
Direttore artistico del ciclo: Veronica Canale
Costi:
Entrata per soci e amici dei soci - Offerta per l'organizzazione del concerto

 

 
 
 
 
 
   
www. rioba.it - Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - 30121 Venezia