Cannaregio 4008
Santa Sofia
Anita, Franca e le altre
Mappe di Venezia
 
El Tiempo Venezia / Tessera
Bookmark and Share
Titolo:
Samba Book
Descrizione:

per il ciclo "Epater le bourgeois" presentiamo un concerto con:

Rosa Emilia Dias | voce
Silvio Morais D'Amico | chitarra acustica

Prima durante e dopo il concerto sarà aperta la nostra piccola osteria interna

Il samba è trascinante, effervescente, pieno di vitalità. E’ a questa musica che in tutto il mondo viene associata l’immagine più popolare del Brasile, una terra di grandi paesaggi naturali e stridenti contraddizioni sociali. Il samba nasce fra gli incroci di culture, di religioni e di ritmi che costituiscono l’essenza del paese sudamericano. Germoglia nei contesti più umili, dove la miseria è sempre pronta a ferire, tra speranze e disincanto. Per questo il festoso samba offre sempre, ad una lettura più attenta, anche una vena di malinconia.
Rosa Emilia (voce) e Silvio D'Amico (chitarra acustica)   presentano  "Samba book” un percorso storico didattico dentro la musica brasiliana attraverso un ricercato repertorio di questa musica, in grado di evidenziarne le molte sfumature al di là dei cliché più comuni. Il percorso prende il via da autori classici come Pixinguinha, Noel Rosa e Cartola: una spontaneità contagiosa ed autentica è la caratteristica del samba tradizionale, i cui testi non affrontano solo gioie e tormenti dell’amore ma anche, con ironia, gli affanni della vita quotidiana. In Dorival Caymmi, Paulinho da Viola, João Bosco il samba conosce raffinati interpreti ed un suo sviluppo nel gusto verso la diffusione oltre i confini brasiliani. Un riconoscimento internazionale che avviene grazie a Chico Buarque e Caetano Veloso, autori anch’essi ai quali il duo dedica il doveroso tributo in un concerto che comprende samba di ieri e di oggi nella loro sempre rinnovata vivacità.

Quando:
Sabato 28 marzo 2015
Orario:
20:30
Dove:
Circolo ARCI Franca Trentin Baratto - Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - Venezia
Evento Facebook:
link per registrarsi all'evento in Facebook
Responsabile:
Direttore artistico del ciclo: Veronica Canale
Costi:
Entrata per soci e amici dei soci - Offerta per l'organizzazione del concerto

Rosa Emilia Dias, sensibile interprete baiana vissuta a Rio nel periodo del suo esordio musicale e oggi residente a Venezia ha 8 dischi pubblicati in Brasile, Italia e Giappone. È stata indicata dal premio Sharp della musica brasiliana come migliore interprete brasiliana nel 1989. “Album de Retratos- Cacaso parceiros e canções” è entrato nella lista dei migliori 10 CD usciti in Brasile nel 2010. In 2013 esce “Fundamental” Rosa rilegge i classici di Jobim, Veloso, Buarque accompagnata dalla chitarra di Giovanni Buoro. Il CD L'Arca di Noè (2014) è interamente dedicato alle canzoni brasiliane di Vinicius de Moraes e Chico Buarque per bambini.

Silvio D’Amico è Arrangiatore, orchestratore, compositore,  strumentista e professore. Ha suonato con Joyce (tour Giappone ) e orchestrò il programma televisivo di Fiorello per la RAI (Italia) "Stasera Pago  Io".


 
 
 
 
 
   
www. rioba.it - Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - 30121 Venezia