Cannaregio 4008
Santa Sofia
Anita, Franca e le altre
Mappe di Venezia
HOME Circolo ARCI ATTIVITA' Chitarra Flamenca
 
El Tiempo Venezia / Tessera
Titolo:
CHITARRA FLAMENCA
concerto
Descrizione:

Per il ciclo di concerti: "épater le bourgeois" ... musiche del mondo, presentiamo

Michele Pucci - "Chitarra Flamenca"

Prima, durante e dopo il concerto sarà aperta la nostra piccola osteria interna

www.michelepucci.it

Michele Pucci nasce a Dolo (Ve) il 24.12.1970.

All’età di 10 anni inizia lo studio del violoncello, per poi cominciare a suonare, da autodidatta, la chitarra classica.

Non abbandona comunque il violoncello, grazie ad un progetto musicale (“Ensemble Musica Antica”) che esplora il mondo della musica popolare.
Suona quindi in varie formazioni venete di rhytm’n'blues, funky, blues acustico. Si laurea in Scienze Geologiche all’Università di Padova nel 1995 (110/110), quindi svolge servizio come obiettore di coscienza presso il centro per disabili gravissimi “Peter Pan” di Treviso.

Nel frattempo, si dedica allo studio della chitarra flamenca, collaborando con ballerine, chitarristi e “cantaores” della scena flamenca italiana e internazionale.

Trasferitosi in Friuli, all’attività di concertista affianca vari altri progetti musicali, in particolare spettacoli rivolti ai bambini delle scuole elementari e materne, in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca di Udine

Dal 2003 al 2005 ha collaborato col Centro di Volontariato Internazionale (CEVI) di Udine ad un progetto didattico sulla musica dei popoli.

Dal 2003 propone con grande successo progetti di propedeutica musicale dedicati ai bambini (“Mago Mù”) nelle scuole dell’infanzia e in alcuni Asili nido della Provincia di Udine

Tra il 2003 ed il 2005 ha collaborato col percussionista Robi Lugli in progetti di musica d’assieme per gli istituti superiori (Liceo Stellini di Udine, Liceo Einstein di Cervignano); inoltre a tutt’oggi ha effettuato un centinaio di lezioni concerto in istituti di vario grado in Veneto assieme al quartetto “La Frontera”.

Attualmente collabora in particolare  col quartetto etnofolk “La Frontera” (tre Cd all’attivo, “Oltre le frontiere”, 2001; “Mar Bianco”, 2004; “Ferme tes yeux”, 2007) con concerti in tutta Italia, Croazia e Francia; col gruppo folk friulano “Marilenghe” e con  Marisa Scuntaro in duo. Assieme a Francesco Milanese, ex Tutore dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia, ha realizzato lo spettacolo “Figli dello stesso padre”.

Per quanto riguarda il Flamenco, collabora attivamente con varie formazioni in Italia ed all’estero, ed è particolarmente impegnato in questo ambito con varie formazioni, oltre a effettuare concerti da solista (Folkest 2003 e 2004; Soul&Strings Festival, 2003; varie altre rassegne in Italia).

E’ dimostratore della chitarra semiacustica della liuteria Manne.

Quando:
Sabato 14 dicembre
Orario:
20:30 concerto
dalle ore 14:00 apertura del Circolo per "Baratto di Natale"
Dove:
Circolo ARCI Franca Trentin Baratto - Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - Venezia
Responsabile:
Direttore artistico del ciclo: Veronica Canale
Costi
Entrata libera per soci e amici dei soci - Offerta per l'organizzazione del concerto
 
 
 
 
 
   
www. rioba.it - Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - 30121 Venezia