Cannaregio 4008
Santa Sofia
Anita, Franca e le altre
Mappe di Venezia
HOME Circolo ARCI ATTIVITA' Concerto: Trio Canti Sognanti
 
El Tiempo Venezia / Tessera
Titolo:
Trio Canti Sognanti
Descrizione:

per il ciclo "Epater le bourgeois" presentiamo un concerto con:

Catherine Robin
Elida Bellon
Giulia Prete

Prima durante e dopo il concerto sarà aperta la nostra piccola osteria interna

Il Trio Canti Sognanti nasce dal desiderio e dal piacere di unire tre voci in unico canto, alla scoperta delle emozioni, delle suggestioni e dei linguaggi di cui i canti di tradizione popolare sono portatori.
In particolare l’obbiettivo della ricerca musicale riguarda l’esplorazione dell’infinita gamma di timbri vocali che caratterizzano i canti di ogni angolo del mondo.
Nello studio e nell’esecuzione di canti polifonici delle più svariate provenienze, le voci prendono corpo in forme molteplici e spesso sorprendenti, tra forza e leggerezza, tra sacro e profano.
Tre voci che, come in un sogno in cui si è colti di sorpresa,  conducono verso mete lontane e vicine in un viaggio lungo il quale l’interesse principale è la possibilità preziosa di assaporare il gusto e percepire il colore inimitabile di cui ogni cultura musicale è portatrice.
Ciò che unisce questi canti, al di là delle parole che spesso al nostro orecchio risulteranno straniere, è la trama di cui sono intessuti: la voce umana nelle sue innumerevoli manifestazioni.

Catherine Robin
Catherine, laureata in Musicologia a Parigi, ha studiato pianoforte e canto classico, poi, si è interessata ad altre fome di vocalità, studiando fra gli altri con Giovanna Marini a Roma, per esplorare un repertorio di canti di varie provenienze.
Ha sviluppato un insegnamento della voce che non passa dai cannoni classici e che si fonda sulla percezione, nonché su un’esplorazione giocosa di timbri diversi.
È insegnante del Metodo Feldenkrais, conduce seminari sulla voce e dirige, a Vicenza e a Padova, il coro “Cantamilmondo”.

Elida Bellon
Da sempre interessata alla musica e alla polifonia, Elida si appassiona alle melodie e alle danze irlandesi, e dopo l’incontro nel 2005 con Giulia e Catherine, estende il suo interesse alla cultura e alle tradizioni musicali d’Italia e d’Europa.
Da allora segue numerosi seminari di canto  tradizionale polifonico e di canto gregoriano e unendo la passione per il canto a quella per il ballo intraprende lo studio del “bal à la voix”, ovvero “canto a ballo”, in cui danze di tradizione vengono eseguite sul solo suono della voce.
Nel 2007, con Giulia e Catherine fonda il trio Canti Sognanti.

 Giulia Prete
Giulia, fin da piccola affascinata dalla musica e dalla danza di tradizione popolare, scopre di avere una voce per cantare fra le ronde di Pizzica Pizzica di un paesino del Salento, terra di cui per metà è originaria. Una volta scoperto il piacere di cantare inizia a studiare canto, frequentare laboratori  sulla vocalità e stages e partecipa al coro “Cantamilmondo”.
Con  Elida fonda il “Duo D’Altrocanto” per sperimentare la possibilità di far danzare i ballerini al suono della sola voce ed insieme propongono iniziative culturali legate alla diffusione della danza e della musica popolare.
Dal 2009 suona l’organetto diatonico.

Quando:
Sabato 30 novembre 2013
Orario:
20:30
Dove:
Circolo ARCI Franca Trentin Baratto - Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - Venezia
 
Responsabile:
Direttore artistico del ciclo: Veronica Canale
Costi:
Entrata per soci e amici dei soci - Offerta per l'organizzazione del concerto

 

 
 
 
 
 
   
www. rioba.it - Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) - 30121 Venezia